Il Pastificio


Tradizione e contemporaneità

Una cucina frutto di creatività e passione, dedizione ed esperienza

Autentica, genuina, semplice. Ḕ la cucina del Pastificio Arechi: spiccatamente mediterranea e casereccia, attinge dalla terra e pesca nei mari di Salerno il meglio di ingredienti e prodotti sempre freschi e stagionali. Dislocato nel cuore del quartiere Carmine, a breve distanza da Piazza San Francesco, il locale è il luogo perfetto per riscoprire il gusto autentico dei sapori di una volta, in un ambiente elegante e curato nei minimi dettagli.

Il Pastificio Arechi nasce nel 2002 da un’idea di Mario La Mura e sua madre che ha trasmesso ai suoi figli la sua grande passione per la cucina.

Un amore che con gli anni e il sacrificio si è tramutato in lavoro. Inizialmente il Pastificio Arechi si occupava solo della produzione di pasta fresca, fatta in casa come vuole la tradizione, in modo più sano e genuino.

“Per offrire un prodotto di qualità, oltre che sano – spiega Mario – abbiamo studiato e perfezionato tecniche e strumenti. Negli anni successivi, alla produzione di pasta abbiamo affiancato la preparazione di piatti caldi, ovviamente con la nostra pasta fresca, per offrire un ulteriore servizio ai nostri clienti. Chi usciva dall’ufficio e non aveva tempo per fare la spesa e cucinare, poteva passare al Pastificio Arechi, così come le super-mamme, i professionisti o la nonnina stanca di cucinare. Il successo fu subito assicurato, e nacque il Pastificio Arechi – Pasta fresca e gastronomia”.

Ecco allora arrivare in tavola tipicità, sapidità, profumi, aromi e specialità della tradizione rivisitate con cura e fantasia.
E se la bella città di Salerno e la Campania con le sue prelibatezze sono gli elementi che maggiormente ispirano le ricette decantate in menu, è indubbio che la differenza la fa la signora Rosaria, cuoca superlativa e padrona di casa impeccabile, che in cucina ci mette cuore e anima, creatività e passione, dedizione ed esperienza.

Ad accogliere gli ospiti ci pensano invece i figli Mario e Annapaola, mentre ai fornelli la sapiente cuoca si fa interprete di piatti dal piglio casalingo, fatti di ricerca continua, contemporaneità ed estro. Da gustare in un’atmosfera accogliente, familiare, piacevole e conviviale, dove i motivi marinari ritornano nei colori ed elementi che arredano gli spazi e che decorano le pareti del ristorante, un azzurro  che ricorda il mare e i paesaggi del Mediterraneo.

Si pasteggia nella sala interna, curata in ogni dettaglio per regalare ai clienti una piacevole pausa pranzo o una cena intima.

L’intento della famiglia La Mura è accontentare i clienti, vecchi e nuovi, offrendo del buon cibo fatto con la passione.
“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene” (V. Wolf)